26/05/2023

COMUNICAZIONE PER IL CITTADINO


BENVENUTO NEL NUOVO PORTALE TARI –

Il portale mette a disposizione del cittadino informazioni e servizi di utilità per facilitare la gestione dei rapporti con la Pubblica Amministrazione, infatti, è possibile gestire in modalità totalmente digitale alcune richieste e/o istanze.

L’accesso ai vari servizi può essere effettuato mediante SPID ovvero CIE/CNS e sarà possibile consultare la propria posizione dichiarativa (e quindi gli immobili per i quali si paga la TARI).

Sarà, inoltre, possibile verificare le bollette di pagamento emesse e pagate ovvero quelle non pagate per le quali sono stati emessi provvedimenti di sollecito e/o avvisi di liquidazione con l’applicazione di sanzioni e interessi (pagati ovvero insoluti). L’accesso avviene cliccando sulla voce “ACCEDI ALL’AREA PERSONALE”  in alto a destra.

Dal 5 giugno 2023 saranno in fase di spedizione le bollette di Acconto TARI relativo all’anno 2023 e accedendo al portale sarà possibile la visualizzazione di  tale bolletta e scaricarla, completa dei bollettini PagoPA.

Qualora non s’intenda effettuare il pagamento con il bollettino PagoPA, è possibile scaricare e stampare il modello F24 per provvedere al pagamento dell’importo dovuto sia in modalità rateale che soluzione unica.

Pertanto, qualora, non dovesse essere recapitato tempestivamente la bolletta di acconto 2023 con bollettino pago PA, l’utente potrà procedere  in autonomia accedendo al portale.

In presenza di posizioni insolute riferite ad annualità pregresse, l’utente per poter regolarizzare tali posizioni dovrà richiedere all’indirizzo [email protected] i relativi bollettini di pagamento PAGOPA

Il nuovo portale consente, inoltre, la trasmissione telematica di tutte le istanze inerenti la TARI. Cliccando su “Servizi TARI” è possibile visualizzare l’elenco dei moduli per la presentazione delle istanze (denunce di attivazione/variazione/cessazione – istanze per richiedere agevolazioni ovvero rateizzazioni ecc....).

L’utente, in relazione alla tipologia dell’istanza che intende di presentare, potrà cliccare sulla voce descrittiva corrispondente al modulo che deve presentare. Cliccando di nuovo l’utente sarà indirizzato alla pagina di compilazione del modello con il successivo invio telematico.

Sarà comunque consentito scaricare il modulo, procedere alla compilazione, stampa e sottoscrizione cartacea. In tal caso la trasmissione potrà essere effettuato a mezzo PEC all’indirizzo [email protected] ovvero presentando l’istanza all’uffici protocollo del Comune di Lodi